Uffizi 100 capolavori
Uffizi 100 capolavori

Gloria Fossi

Uffizi 100 capolavori

Il libro Il più importante museo d’Italia, visitato da quasi due milioni di persone ogni anno, provenienti da tutto il mondo: la Galleria degli Uffizi di Firenze. La galleria è il cuore della città e lo scrigno del Rinascimento, italiano e non solo. E’ lì che si trovano i capolavori di Botticelli, la Nascita di Venere e l’Allegoria della Primavera; una delle primissime prove pittoriche di Leonardo...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 19,90
Editore: Giunti
Collana: Atlanti illustrati Arte
Copertina: BB
Pagine: 224
Dimensione: 260x285
Data di pubblicazione: 02/05/2019
ISBN: 9788809871045

L'autore

Gloria Fossi, storica dell'arte medievale e moderna, ha avuto il privilegio di iniziare la carriera lavorando fianco a fianco con Federico Zeri, magistero che le ha permesso di indagare su temi interdisciplinari e relazioni inconsuete, senza pregiudizi accademici. Interessata ai rapporti fra arti figurative e letteratura, ad artisti e scrittori viaggiatori, lei stessa ha girato il mondo sulle loro tracce. Alla sua attività di studiosa e curatrice editoriale, affianca dagli anni Ottanta quella di conferenziera e di autrice di testi divulgativi, guide e cataloghi, fra cui spiccano le numerose pubblicazioni sugli Uffizi, l'arte a Firenze e l'arte italiana.

Ha collaborato per la Rai, Il Giornale dell'Arte, La Repubblica, FMR, e dal 1987 scrive su Art e Dossier, dove cura anche una rubrica di recensioni. Per artonline.it scrive di eventi nazionali e internazionali, talvolta con un occhio di riguardo agli interessi dei ragazzi.

Continua a leggere