Armando Castagno, Giampaolo Gravina, Fabio Rizzari

Vini da scoprire

Questo libro parla di vini, ma non dei ''soliti noti'': è il taccuino segreto di tre talent scout che sono partiti alla scoperta di quelle bottiglie che quasi nessuno conosce e che oggi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Storie di vignaioli appassionati e di 120 vini che saranno molto apprezzati domani.
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 18,00
Editore: Giunti
Collana: Cucina Bevande
Copertina: Cartonato
Pagine: 256
Dimensione: 14 x 22
Data di pubblicazione: 21/09/2016
ISBN: 9788809834774
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su:
Editore: Giunti
Collana: Cucina Bevande
Pagine (ed. cartacea): 256
Data di pubblicazione: 21/09/2016
ISBN: 9788809847903

L'autore

Romano, una laurea in Giurisprudenza e una in Studi storico-artistici, ha scritto di sport dal 1986 al 2013 ed è nel mondo del vino da oltre vent’anni e almeno trenta chili. Relatore, degustatore, ideatore e direttore di corsi di approfondimento in tutta Italia per l’Associazione Italiana Sommelier, è stato per undici anni referente regionale della guida associativa. Ha ricevuto le insegne di Chevalier du Tastevin nello Château du Clos de Vougeot, in Borgogna, indossando sotto lo smoking la maglia casalinga della Roma; punta ora decisamente a ripetere l’esperienza in Champagne per sfoggiare la maglia da trasferta. Insegna Storia dell’arte dei territori del vino e Geografia del Terroir presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Continua a leggere

L'autore

Laureato in Filosofia, lavora nel vino da oltre 20 anni, ma non è sommelier. È stato vice-curatore per la Guida I Vini d’Italia dell’Espresso dal 2002 al 2016 e collaboratore di riviste come Enogea, Pietre Colorate e Cook_inc. Ha firmato i libri Vini e terre di Borgogna (con Camillo Favaro, edizioni Artevino) e Vini da scoprire (con Armando Castagno e Fabio Rizzari, per Giunti). Partecipa a degustazioni, laboratori, seminari e convegni con un interesse consolidato per la critica del gusto e i suoi linguaggi. Insegna al Master in Wine Culture dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e al Master in Filosofia del cibo e del vino dell’Università Vita & Salute di Milano. 

Continua a leggere

L'autore

Fabio Rizzari, giornalista professionista, dopo gli studi di musicologia si è dedicato dalla fine degli anni Ottanta ad approfondire i temi della degustazione e della critica enologica professionale.

Ha collaborato con Luigi Veronelli Editore e con Gambero Rosso Editore. Collaboratore e redattore della guida “Vini d’Italia” di Gambero Rosso-Slow Food, ha curato diversi libri-guida enogastronomici. È stato per anni curatore dell’“Almanacco del Berebene” del Gambero Rosso Editore, titolare in qualità di esperto di vino di diverse rubriche televisive del canale tematico Gambero Rosso Channel, relatore per l’AIS (Associazione Italiana Sommelier). Membro del Grand Jury Européen, dal 2003 al 2015 ha curato con Ernesto Gentili, la guida “I Vini d’Italia” dell’Espresso.

Scrive per diverse testate specializzate, italiane e straniere.

Per Giunti ha scritto Le parole del vino e ha tradotto Vino. Manuale per aspiranti intenditori. Per il sito piattoforte.it cura il blog “Il bottigliere”.

Continua a leggere