FilosofiaLinguistica

Retorica e logica

Le due culture - Nuova edizione

Preti Giulio

464 pagine

A cinquant’anni dalla sua prima edizione ''Retorica e logica'' è ripubblicata in una versione nuova e ampliata. Dopo mezzo secolo le analisi svolte da Preti non hanno perso il loro interesse intrinseco; anzi, mentre la polvere del tempo si è depositata su molti celebri interventi che hanno sollevato il problema delle ''due culture'', lo studio di Preti è emerso in tutta la sua originalità e importanza teorica. 

In quest’opera viene indagata la ''formalità'' specifica di ciascuna cultura, attraverso la quale è messa in rilievo la struttura antinomica costitutiva della civiltà occidentale. Antinomia strutturale e formale che si rispecchia nei modi di persuadere, dimostrare e provare, i quali rinviano a loro volta al concreto dei rapporti umani o a un puro ideale di verità, a quello che si giudica sarebbe meglio credere o all’opposto a ciò che riteniamo di dover oggettivamente pensare, al rispetto per la tradizione e i nostri maggiori o al rispetto di ciò che è vero. 
La formalità dell’antinomia individuata da Preti si riverbera così nella disamina della polemica tra umanesimo e scienza moderna, tra retorica e logica, tra cultura valutativa-normativa e pensiero scientifico avalutativo, fornendo un prezioso e fecondo strumento euristico per scandagliare i nessi storici, strutturali e antinomici tra le due culture. 
La nuova edizione, oltre a presentare un testo emendato dai numerosi errori e refusi della prima, ne offre un’inedita ricostruzione analitica basata sugli autografi pretiani, integrata con un ricco apparato di note critico-filologiche che permettono di collocare ''Retorica e logica'' entro il peculiare programma di ricerca filosofica del neorealismo logico, sistematicamente delineato e approfondito da Preti negli ultimi decenni della sua vita.

Condividi
  • Editore: Bompiani
  • Collana: Saggistica italiana
  • Curatore: Minazzi,Fabio
  • Copertina: Cartonato con sovraccoperta
  • Dimensione: 142x202cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788845298912
  • Data di pubblicazione: 24/10/2018