NovitàNarrativa

Il dottore di Varsavia

Gifford Elisabeth

«Guardate, perfino una piccola candela è più forte dell’oscurità» dice Korczak ai bambini. «Per questo non dobbiamo mai smettere di credere che ogni atto di gentilezza sia più forte del buio.»
352 pagine

Nel ghetto di Varsavia vivevano 400.000 ebrei. Solo uno su cento riuscì a sopravvivere. Questo romanzo si basa sulla storia vera di Misha e Sophia, e sul diario di uno dei più grandi uomini dell'epoca: il dottor Janusz Korczac.

Varsavia, 1937. Quando Misha, giovane studente ebreo, assiste per la prima volta a una lezione del brillante dottor Korczac, capisce subito che il suo destino è diventare un insegnante. Celebre in tutto il Paese per i suoi rivoluzionari metodi educativi, Korczac - che non si è mai sposato e non ha avuto figli - fa da padre ai 200 bambini che vivono nel suo orfanotrofio, crescendoli all'insegna della comprensione e della libertà di pensiero. Contro il parere della famiglia, Misha si offre come volontario nell'istituto e intanto, proprio sui banchi della facoltà di pedagogia, incrocia lo sguardo limpido di Sophia, una bellissima studentessa che condivide i suoi sogni. Finché un giorno uno striscione minaccioso compare sull'ingresso: ''Via gli ebrei dall'università''. Le lezioni del dottore si interrompono bruscamente, e mentre un muro di mattoni separa il ghetto dal resto della città invasa dai nazisti, Misha e Korczac rischiano ogni giorno la vita per procurarsi scorte di cibo e garantire la sopravvivenza ai bambini. 

Quando i venti di guerra travolgono Varsavia, Sophia, che con i suoi capelli biondi può spacciarsi per ariana, è l’unica ad avere una possibilità di fuga. Ma che ne sarà di Misha, Korczac e dei loro bambini? 
Condividi
  • Editore: Giunti
  • Collana: A
  • Traduttore: Serrai,Roberto
  • Copertina: Brossura con bandelle
  • Dimensione: 140x215cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809859692
  • Data di pubblicazione: 16/01/2019
L'autore
Elisabeth Gifford Elisabeth Gifford

vive a Kingston upon Thames, scrive per il Times e l’Independent ed è un’affermata autrice di romanzi storici. Il suo esordio, Secrets of the Sea House, è stato finalista al premio della Historical Writers’ Association e ha venduto oltre...