Ragazzi

S.O.S. Uomo in mare

L'ammiraglio Giuseppe De Giorgi si racconta a Daniela Morelli

Morelli Daniela

A partire dai 10 anni
160 pagine

Qual è il segreto del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, Giuseppe De Giorgi? Come riesce a essere ovunque ci sia bisogno di lui? E cosa succede davvero quando c'è un ''Uomo in mare''?

Non importa se il diritto marittimo stabilisce che il Paese che deve intervenire è quello nelle cui acque territoriali si è verificato l'incidente. Lui forza la mano, fa la voce grossa, perché l'unica missione, per lui, è quella di salvare più vite possibile. Che si tratti dei naufraghi del traghetto Norman Atlantic, dei migranti che soccorre nell'ambito di Mare Nostrum o dei bambini africani che necessitano di cure, l'Ammiraglio ha sempre una nave pronta a salpare e uno stuolo di capitani, piloti, marinai, medici, volontari, infermieri al suo servizio.

In questo libro Daniela Morelli ha raccolto la sua preziosa testimonianza, arricchendola con fotografie, dati, stralci di un verbale di Tribunale ed episodi in cui, rielaborando racconti e storie vere, ha dato voce anche a loro: ai malati, ai profughi, ai naufraghi a cui l'Ammiraglio ha donato la speranza di un futuro migliore.

A tu per tu è una collana di libri per conoscere il mondo e viverlo da protagonista.

Condividi
  • Editore: Giunti Junior
  • Collana: A tu per tu
  • Copertina: Brossura con bandelle
  • Dimensione: 15.5x22.5cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809817968
  • Data di pubblicazione: 09/03/2016
  • Prima edizione: febbraio 2016
Gli autori
Giuseppe De Giorgi Giuseppe De Giorgi

Nominato Guardiamarina all’Accademia Navale nel 1975, consegue il brevetto di pilota militare presso le scuole di volo della Marina statunitense. Comandante delle Forze Aeree della Marina, Comandante delle Forze d’Altura e della Forza Marittima di Reazione Rapida della NATO...

Daniela Morelli Daniela Morelli

Daniela Morelli è nata a Varese e vive a Milano, dove ha frequentato la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Dopo aver fatto l’attrice si è dedicata alla scrittura, passione che aveva fin da ragazzina. Ha collaborato come giornalista...