Un metodo pratico, subito efficace. Un libro divertente.
Il bambino piagnucola e si lamenta di continuo? Al centro commerciale strilla come un pazzo e al ristorante fa i capricci? Non mostra gratitudine e sembra dare tutto per scontato, anzi chiede sempre di più?
Se alcune di queste situazioni - o tutte! - ci sono familiari, probabilmente nostro figlio è viziato. Ma sentircelo dire non è di grande utilità. Lo sappiamo già, e meglio di chiunque altro, solo che per qualche ragione non abbiamo saputo arginare il problema.
Richard Bromfield, psicoterapeuta al lavoro con le famiglie da trent'anni, sa come aiutarci. Grazie a un metodo concreto, semplice e dai risultati immediati, ci insegna a creare le condizioni perché i nostri figli maturino interiormente, scoprano i loro talenti e rafforzino la capacità di adattarsi.
E ci avverte che la posta in gioco è alta, perché le premesse per un'adolescenza terribile stanno nel rapporto che creiamo con loro da piccoli, nel periodo tra i due e i dodici anni.
Il processo è graduale e impegnativo, ma non infinito. In sette giorni, sette giorni soltanto, i primi risultati arriveranno.
RICHARD BROMFIELD è psicoterapeuta e membro dell’Harvard Medical School. Autore di molti testi specialistici su bambini e adolescenti, è noto per la chiarezza e accessibilità dei suoi consigli. «