PsicologiaSaggistica

L'esame neuropsicologico dell'adulto

Applicazioni cliniche e forensi - Seconda edizione

344 pagine

La pratica della neuropsicologia clinica ha avuto in Italia, nell'ultimo decennio, una crescita considerevole, in seguito allo sviluppo dei corsi di laurea in psicologia, all'introduzione su larga scala di terapie farmacologiche per la cura delle demenze, alla diffusione della richiesta di valutazioni medico-legali per pazienti nel cui quadro clinico i disturbi cognitivi sono di importanza fondamentale. Questa aumentata domanda di diagnosi neuropsicologiche ha creato due esigenze: controllare la validità degli strumenti diagnostici e verificare la preparazione degli operatori che li devono usare. Questo volume è rilevante per il primo dei due aspetti, quello di definire un corpo condiviso di strumenti neuropsicologici validati e standardizzati da usare per il lavoro clinico di base.
Lo studio principale al quale si fa riferimento è naturalmente la raccolta di test e delle relative tarature curata ormai vent'anni fa da Spinnler e Tognoni che, inevitabilmente, necessitava di un completamento sia per quanto riguarda l'elenco degli strumenti sia per le caratteristiche del campione allora studiato, che di fatto ne limitava in qualche caso l'applicabilità. Dopo due decenni di lavoro clinico e di ricerca, si sono aggiunti alla raccolta originaria molti altri strumenti, spesso non di facile reperibilità per il clinico che non può conoscerli tutti e valutarne pregi e limiti.
Gli elementi di novità rispetto ad altre opere simili sono nel fornire un elenco analitico, aggiornato e ragionato degli strumenti neuropsicologici disponibili con taratura italiana, nell'accento che viene posto sull'approccio medico-legale alla diagnosi neuropsicologica e nell'attenzione dedicata ad aspetti non sempre ben sviluppati, quali i disturbi neuropsicologici associati alle malattie psichiatriche, psicogeriatriche e internistiche. Si è aggiunta a tutto ciò anche una discussione aggiornata su alcuni problemi metodologici che hanno un riflesso immediato sulla pratica diagnostica.

La seconda edizione (2013) è ampliata ed aggiornata rispetto all'edizione precedente. In particolare sono stati aggiunti i seguenti capitoli:
- Il comportamento umano tra geni e ambiente: nuove acquisizioni dalla genetica molecolare
- I correlati neurali delle funzioni cognitive
- La riserva cognitiva: concetti e metodologie di indagine
- La valutazione dei disturbi del comportamento e del funzionamento sociale
- Una rassegna dei test neurologici italiani (aggiornata al 2013)
- La valutazione neuropsicologica della capacità di agire
- La formazione del neuropsicologo in Italia
- Risorse per il neuropsicologo italiano (aggiornate al 2013)

Condividi
  • Editore: Giunti Psychometrics
  • Collana: O.S.
  • Curatore: Bianchi,Angelo
  • Copertina: Brossura
  • Dimensione: 17x24cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809770478
  • Data di pubblicazione: 01/01/2013
  • Prima edizione: 2008, 2013