Saladino è un eroe fantastico almeno quanto reale, incarna sogni e desideri come la figura di re Artù, forse ancora di più in quanto meglio conosciuto storicamente.
John Man nel suo libro racconta la storia del più grande eroe arabo, considerato una figura magnetica su entrambe le sponde del mediterraneo. Il mito del sultano d’Egitto Saladino ha attraversato senza ombre il trascorrere dei secoli, arricchendosi via via di sfumature fantastiche. Questo libro restituisce la figura del grande condottiero alla sua reale dimensione di uomo, di fiero combattente e difensore dell’Islam. Una vicenda antica di guerre di religione e crociate, raccontata alla luce della straordinaria attualità delle divisioni interne al mondo islamico e dello scontro, ancora acceso, fra civiltà millenarie.
John Man (1941) ha collaborato a lungo con l’agenzia di stampa Reuters, ma dagli anni Novanta si è dedicato esclusivamente all’attività di storico e scrittore. Ha firmato libri di successo tradotti in decine di paesi diversi. In Italia sono...