A Natale leggere è più bello: i romanzi per ragazzi dai 10 ai 13 anni

Nella delicata fase che porta i nostri bambini a diventare grandi, quella del passaggio dalle elementari alle medie, la lettura è una risorsa fondamentale per lo sviluppo della loro interiorità, per la scoperta delle loro passioni e per la possibilità di rispecchiamento nei personaggi che si incontrano sulla carta.

Nel pensare ai regali di Natale è bene quindi non dimenticare di scegliere qualche bel libro. Certo, per accendere o alimentare la passione per la lettura, è importante individuare i titoli giusti che possano appassionare i ragazzi. 

Noi abbiamo pensato a questi, molto diversi tra loro ma accomunati dal fatto di agganciare il lettore alla storia sin dalle primissime pagine!

Guido Sgardoli, uno dei più importanti e premiati scrittori italiani per ragazzi, è l’autore di Anomaya, un avventuroso romanzo di fantascienza: viaggi nel tempo e realtà alternative sono l’occasione per scoprire che c’è sempre la possibilità di scegliere e di cambiare il proprio destino.

Nel libro di Christian Antonini, Le parole nel vento, l’intrepida Lucy May Walton, a soli quattordici anni, in sella alla sua puledra decide di fuggire da un destino che sembra segnato. Un romanzo intenso che è anche l'occasione per scoprire un pezzo di storia poco conosciuta, quella delle bibliotecarie a cavallo.

Dalla Corea arriva Dragon Pearl, un romanzo che mischia fantasy e fantascienza: un’eroina senza paura, poteri magici, fantasmi e pirati in un’avventura mozzafiato!

Bravelands. Sfida all’ultimo sangue è il terzo capitolo di una serie dedicata al valore dell’amicizia, l’arma più potente per sopravvivere nella natura selvaggia. 

Non c'è che l'imbarazzo della scelta: quello che conta è non dimenticare quanto la lettura possa essere una grande passione a qualunque età!