Al cuore non si comanda: 5 storie d’amore da regalare a Natale

Ci siamo, quel periodo dell'anno è finalmente tornato. Il Natale è alle porte, e con lui quella magica atmosfera fatta di luci a non finire, decorazioni coloratissime, profumi caldi e avvolgenti. E cosa c'è di più bello di godersi questo periodo dell'anno così speciale lasciandosi trasportare da una romantica storia d'amore? Per rendere ancora più festoso il tempo natalizio, vi proponiamo 5 romanzi delle migliori autrici contemporanee del genere romance che sanno colpire dritto al cuore, perfetti da regalare a una persona speciale o da divorare sul divano sorseggiando una tazza di the caldo.

Iniziamo da un libro che farà innamorare del Natale anche le sue più accanite detrattrici. Un sogno tra i fiocchi di neve di Corinna Bomann è la storia di una ragazza che proprio non tollera l’atmosfera natalizia. Le strade ricolme di persone trafelate alla ricerca di regali, gli odiosi tormentoni musicali, il finto buonismo che sembra pervadere tutti… tutto ciò è insopportabile per Anna Wagner che decide, un po’ controvoglia, di trascorrere il 25 dicembre con la nuova famiglia della madre. Ma qualcosa va storto, e Anna si ritrova a vivere un'avventura inaspettata nel cuore di una cittadina sul Mar Baltico, sommersa dalla neve... In questo romanzo c'è tutto: amore, divertimento, avventura, e - soprattutto - la vera magia del Natale.

Un tuffo nel passato

Per chi invece ama le storie ambientate in epoche passate, L'eredità di Agneta, sempre di Corinna Bomann, è un vero e proprio sogno a occhi aperti. Si svolge nella Stoccolma del 1913 e racconta la tormentata storia di una donna che non accetta le imposizioni della società. Vivace, coraggiosa e disinibita, Agneta rifiuta il titolo nobiliare di contessa di Löwenhof per trasferirsi a Parigi e coronare il suo sogno di diventare pittrice. Nulla andrà come previsto e un turbinio di intrighi, passioni e segreti sconvolgerà per sempre la sua vita.
Con Gli occhi di Alice Gray, invece, Stacey Halls ci trasporta nelle nebbiose brughiere dell'Inghilterra del 1600, in una storia piena di mistero e con un tocco di soprannaturale, ricca di tradimenti e verità nascoste. Chi è la ragazza dagli occhi color ambra che si aggira per i boschi della Contea di Lancaster? Un bestseller che ha già incantato milioni di lettrici in tutto il mondo, perfetto per chi cerca una storia fuori dal comune.

Ricominciare, sempre. Storie di donne che non hanno avuto paura

Quando Melisa Loyola riceve la proposta che cambierà per sempre la sua vita sa che accettarla non sarà facile. Siamo negli anni '20 e, anche nella moderna Parigi, in pochi sono disposti ad accettare che le donne lavorino nel mondo dello spettacolo. Il tango, poi, è un ballo troppo sensuale per una ragazza perbene. Ma Melisa sa cosa vuole e non esita un attimo a trasferirsi dall'altra parte del mondo - a Buenos Aires, in Argentina - per coronare il suo sogno. Sì di Viviana Rivero ci insegna a gettare il cuore oltre l'ostacolo e a non aver paura di ricominciare, perché - chissà - la felicità può trovarsi proprio dietro l'angolo.
La ricerca della felicità è il tema anche di Finché ci saranno le farfalle, il terzo libro di Hanni Münzer. Il romanzo racconta la storia di una donna che non crede più all'amore e si è rifugiata nella sicurezza che le offre la routine quotidiana, timorosa che nuove sofferenze si celino dietro l'angolo. Ma nella vita di Penelope irrompe l'incontro con una persona che la costringerà a riprendere in mano le fila della sua vita e dare una nuova possibilità a ciò che il destino le riserva. Una storia appassionante e terribilmente vera sulla bellezza dei nuovi inizi.
Dulcis in fundo, un romanzo che da mesi è in testa alle classifiche di narrativa in tutto il mondo per la sua ineguagliata capacità di raccontare come l'amore sia privo di confini e non segua il percorso lineare che noi avevamo tracciato. La stanza delle farfalle di Lucinda Riley è un libro da gustare tutto d'un fiato, ricco di colpi di scena, segreti dimenticati e amori indomabili, perfetto per un Natale all'insegna della dolcezza.