Decalogo del lettore appassionato

Cari amici, nei momenti di difficoltà a noi viene spontaneo rivolgerci ai libri. Così, in questi giorni abbiamo riletto con commozione le pagine del Decameron, dei Promessi sposi e della Peste di Camus, e al tempo stesso ci siamo resi conto che la lettura funziona secondo un meccanismo “virale” del tutto positivo: chi ama un libro non vede l’ora di condividerlo, e di lasciarsi a sua volta “contagiare” dal consiglio di un amico o di un libraio fidato. Non è capitato anche a voi, appena letto un libro bellissimo, di volerlo regalare a qualcuno che amate?

È nato così un piccolo “decalogo” di noi lettori appassionati: perché i libri sono l’antidoto più potente all’isolamento di questi giorni, attraverso di loro possiamo continuare a essere vicini e sentirci parte di mille meravigliose storie.

Ogni punto del decalogo è seguito da alcuni suggerimenti di letture. Perchè chi legge, si sa, vive mille vite!
 

1. Non avere paura di frequentare tanti libri. Sono gli amici con cui puoi trascorrere tutto il tempo che vuoi

2. Lava spesso le mani, pulisci le lenti degli occhiali e lo schermo dei tuoi dispositivi. Poi, metti da parte il disinfettante e goditi la lettura!

3. Perditi in scaffali molto affollati e sfoglia più libri contemporaneamente: aumenterai le probabilità di essere contagiato da quello che fa per te.

4. Cerca il contatto ravvicinato con la carta, che nasconde profumi segreti 

5. Non preoccuparti se un personaggio tra le pagine tossisce o starnutisce: un buon libro ci salva da noi stessi, e questa è la cosa più importante

6. I libri che arrivano da lontano sono “pericolosi” quanto quelli scritti a pochi isolati da casa tua: le storie appassionanti attecchiscono bene a ogni latitudine

7. Parla del libro che stai leggendo con più amici possibile: il passaparola è il vento che porta lontano i libri belli

8. Non guardare la data di scadenza: le buone storie resistono al tempo e non soffrono per gli sbalzi di temperatura

9. Se hai qualche preoccupazione immergiti in una storia e scopri il magico potere rigenerante della lettura!

10. Lasciati contagiare dai libri: più ti entra dentro e più ti fa vivere a lungo. Perché chi legge vive mille vite!