Festeggiamo con Wonder la giornata della gentilezza

13 novembre 2020: in Italia la giornata della gentilezza compie 20 anni e noi la festeggiamo insieme a uno dei personaggi della letteratura per ragazzi più amato di sempre: Auggie il protagonista di Wonder, lo splendido romanzo di R. J. Palacio che torna in libreria in un volume che contiene tutte le sue storie.

Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”. È una frase di Wayne W. Dyer, pronunciata nel libro dal preside della scuola frequentata da Auggie, che ognuno di noi dovrebbe ricordare non solo il 13 novembre ma ogni giorno dell’anno, specie di questi tempi in cui un nostro gesto di attenzione verso gli altri può davvero fare la differenza e in cui aggressività, rabbia, indifferenza e egoismo rischiano di minare quel senso di comunità che oggi più che mai è un bene prezioso e da preservare. 

Approfittiamo allora di questa occasione per leggere o rileggere le vicende di Auggie e dei tanti altri protagonisti dei romanzi di R.J Palacio. Con loro rideremo, ci emozioneremo, ci indigneremo e ci rappacificheremo e soprattutto potremo comprendere quanto una parola gentile, un gesto disinteressato, un’attenzione sincera, possono contribuire a risolvere tanti problemi e a superare anche i momenti più difficili.