Grandi autori per piccoli lettori

Non sempre l’età anagrafica corrisponde a un preciso livello di lettura. Può accadere, infatti, che, nel leggere lo stesso testo, un lettore non esperto di 10 anni abbia più difficoltà di un lettore forte di 8 anni.

La collana Colibrì ha proprio l’intento di andare oltre l’età, o meglio, di unire alle fasce di età i livelli di competenza per lettori: in erba, in gamba e instancabili per bambini dagli 8 anni in su; in maiuscolo e in cammino per i piccoli lettori alle prime armi... Lasciamo i bambini volare liberi tra le pagine!

Nuovi Colibrì: liberi di volare!

Marco non sa andare in bicicletta. Ma quando al parco gli amici propongono di fare una sfida, non se la sente di tirarsi indietro e si lancia così in una corsa, finendo rovinosamente in terra. Come farà a tornare in sella? La bicicletta rosa di Irene Biemmi ci racconta proprio come Marco riuscirà a sconfiggere la sua paura.

Conosciamo Circe, la gattina protagonista di Tre zampe di Annalisa Strada. È una micia curiosa, grintosa e senza paura. E allora perché tutti la guardano in modo strano e la riempiono di attenzioni?

Poi c’è Luca, che nel suo nuovo condominio non ha un granché da fare. Non gli resta che sbirciare le finestre di fronte... e un giorno scopre qualcosa di inaspettato: Amici in vista! di Roberto Piumini e Manuela Salvi ci racconta l’avventura di Luca alla scoperta del mondo che lo circonda e di nuovi amici.

Roberto ha qualche problema con le ragazze: da quando ha messo gli occhiali e l’apparecchio ai denti tutte lo tengono alla larga. Un giorno però trova un libro intitolato I comandamenti d’amore… forse potrà aiutarlo? Scopriamolo insieme leggendo Roberto e le sfidanzate di Loredana Frescura e Marco Tomatis!

Matilde è in vacanza in campagna e si sta annoiando molto. Per fortuna conosce Giada e Aurora, e finalmente inizia il divertimento. Ma un imprevisto è dietro l’angolo: ha passo felpato e denti aguzzi… chi si salverà? Scopriamolo leggendo La trappola di Sabina Colloredo.

Come potrà Samuele affrontare la perdita del suo cagnolino? Per ora è Muto come un pesce, e se ricomincerà a parlare lo scopriremo solo tra le pagine del libro scritto da Roberto Morgese...

Giovanni è molto emozionato, perché sta per arrivare una nuova compagna che parla francese e che invece di salutare… salta! Elisa Mazzoli ci racconta come faranno amicizia… Salto dopo salto!

Riusciranno Gigi e Genoveffa a cavarsela senza i loro genitori e con solo l’aiuto della nonna? Certo, sarà una vera sfida! Ce la racconta Vichi De Marchi in A casa da soli!.

Il nonno dei cuginetti protagonisti di Trallallà, di Simona Toma, è davvero bravo a raccontare magnifiche storie. Ma i ragazzini scoprono che si è ammalato e fa sempre più fatica a ricordarsi le cose. Per fortuna una nuova avventura viene loro incontro, per aiutarli ad affrontare il distacco con dolcezza e fantasia.

Nella scuola nata dalla penna di Nicola Cinquetti, invece, un temerario professore sta cercando di convincere un gruppo di suoi alunni che leggere è bello e che non è affatto vero che I maschi non leggono. Ce la farà?

 

La collana Colibrì è così flessibile da rispondere perfettamente alle diverse esigenze, senza incasellare rigidamente i bambini. Una raccolta di libri che aiuta a pensare, schiude porte e insegna a guardare con occhi diversi.