I Cactus: storie succose per tipi pungenti

Per tutti i giovani lettori alla ricerca di storie succose e stuzzicanti, ecco “I Cactus”, la nuova collana per ragazzi delle scuole medie, piena di vicende emozionanti pensate e scritte appositamente per questa età particolare, capace di dare vita ai fiori più brillanti ma anche alle spine più pungenti. Avventura, amicizia, bullismo, amore, desiderio di diventare chi si desidera… questi libri parlano della realtà che ogni adolescente vive quotidianamente, e lo fanno in modo semplice e onesto, conquistando anche il cuore dei più pigri.

Se anche tu, certe volte, ti senti fuori posto a causa del tuo aspetto fisico, puoi aprire La proteina dell’amore di Marco Innocenti e fare la conoscenza di Paolo, che ha tredici anni e non è affatto soddisfatto della sua altezza. Per fortuna, alcuni studiosi dicono che più si bacia, più si cresce… Rimane solo un problema: trovare qualcuno da baciare! Il suo amico Giovanni potrà certo aiutarlo nell’impresa.

Capriole sull’asfalto racconta invece la storia di Federica, che frequenta la terza media e si è trasferita da poco in città, dove però tutto è diverso e sconosciuto. Per fortuna, piano piano scopre di non essere poi così sola e con i suoi nuovi amici riuscirà ad affrontare anche i bulli della scuola. Dalla penna di Adriana Merenda, un racconto intriso delle insicurezze, dei batticuori e della voglia di crescere che accomunano ogni ragazzino di questa età.

Alla scuola Carducci hanno un problema: una giocatrice della squadra di pallavolo si è fatta male e bisogna trovare su due piedi una sostituta. Si fa allora avanti Allegra, che ha fatto una scommessa con il fratello: in palio c’è un appuntamento con il ragazzo più carino della scuola! Amori, sport e amicizia nel bellissimo Quelle della pallavolo di Mathilde Bonetti.

Eppure, nonostante la giovane età, non si è sempre allegri e spensierati. La mamma di Roberto e Martina è in prigione e i due possono vederla solo una volta al mese. Con lei c’è Carletto, il loro fratellino, che è nato in carcere e per ora ha visto il mondo solo attraverso le sbarre. Il sole a strisce di Pina Varriale trasporta il lettore in un mondo a molti sconosciuto, ma non per questo meno reale.

Con i libri “I Cactus” puoi scoprire storie di ragazzi e ragazze come te, con gli stessi problemi e le stesse paure, ma anche con la medesima voglia di diventare grandi e vivere meravigliose avventure!