Il Dr. Seuss torna in libreria

Tornano finalmente in libreria alcuni dei libri scritti da Theodor Seuss Geisel, in arte Dr. Seuss
Le opere del Dr. Seuss, nato ai primi del secolo scorso, sono considerate dei veri e propri classici della letteratura per l’infanzia, e non solo negli Stati Uniti. Le sue storie e i suoi personaggi hanno accompagnato molte generazioni di bambini un po’ in tutto il mondo nel meraviglioso percorso della crescita e della scoperta di sé e degli altri. Il valore dell’inclusione, l’assurdità della guerra, l’importanza delle regole e del loro rispetto, il valore straordinario della fantasia e della creatività sono i temi principali dei suoi libri, scritti in rima e illustrati dallo stesso Seuss con uno stile unico e inconfondibile. 

Libri divertentissimi e perfetti per la lettura ad alta voce grazie a rime spassose e inaspettate che Anna Sarfatti, la bravissima traduttrice italiana, è riuscita a ricreare mantenendo intatti ritmo e sonorità originali. 

Come resistere al Gatto col cappello, che crea un terribile scompiglio nella vita di due bambini, un fratello e una sorella rimasti soli a casa, e che allo stesso tempo permete loro di rendersi conto dell’importanza di avere delle regole e di rispettarle? 

E chissà se Nando (detto Ferdi), una creatura decisamente bizzarra, riuscirà a convincere il suo sospettoso amico ad assaggiare una pietanza forse non troppo invitante: Prosciutto e uova verdi

La Battaglia del burro è invece un inno contro l’insensatezza di ogni guerra, ma è anche una storia tutta da ridere in cui due popolazioni rivali, gli Zighi e gli Zaghi, si scontrano, in una lotta senza esclusione di colpi, per stabilire se il pane vada imburrato nella parte superiore o inferiore. 

Dolcissima la vicenda di Ortone un elefante affidabile e leale che, nell'Uovo di Ortone, per mantenere la parola data all’allodola Giodola, non esita a appollaiarsi sul ramo per covare il suo uovo.

Lo humour bonario e irresistibile, la musicalità della frase e il ritmo scoppiettante dei versi in rima, la modernità straordinaria dei testi, immediati e surreali, la stravagante originalità dei personaggi e dei luoghi, senza tempo e senza età, sono la chiave per conquistare sia i piccoli lettori, che sono estimatori d'istinto del nonsense intelligente, che gli adulti.

Tutti restano incantati dalla costante e arguta presa in giro della stupidità gratuita, singola e di massa, dall'ingegneria fantastica con cui il Dr. Seuss dà origine a macchinari strampalati e a improbabili mezzi di trasporto, dall'architettura surreale dei luoghi, dalla deformazione temporanea delle cose e degli eventi così efficace a rappresentare l'assurdo della realtà e del mondo dei grandi.