Il mondo di Topo Tip: quando la fantasia aiuta a crescere

Topo Tip è il simpatico topolino nato dalla fantasia sconfinata dal grande illustratore italiano Antonio Lupatelli (in arte Tony Wolf) e di cui Anna Casalis ha raccontato, anno dopo anno, le avventure. Naturalmente ha quattro zampe, i denti sporgenti le orecchie grandi e adora il formaggio (ci mancherebbe, è un roditore!) ma per il resto assomiglia proprio tanto a qualunque cucciolo della specie umana.

Tra le pagine dei suoi libri le bambine e i bambini hanno sempre trovato un amico in cui rispecchiarsi e tante storie tenere, divertenti ma anche utili a imparare a gestire le emozioni, positive o negative che siano, con serenità e fiducia.

Piccole preoccupazioni, brutti capricci, grandi paure, spiacevoli litigi con i propri amici, e poi il difficile distacco dai genitori, l'arrivo di una sorellina... Nel buffo mondo di Tip e della sua famiglia, si presentano situazionni molto simili a quelle che qualunque piccolo di casa si trova a affrontare. 

Quelli di Topo Tip sono libri spettacolari da sfogliare, divertenti da leggere ad alta voce ai nostri bambini e alle nostre bambine e efficaci per dare voce anche alle emozioni più difficili da esprimere come la gelosia, la rabbia, l'invidia, la tristezza. Per questo sono amati sia dai bambini, affascinati dal  mondo di Tip, che dai genitori i quali, insieme a Tip, possono accompagnare i propri piccoli nella grande avventura che è il diventare grandi.