La bellezza salverà il mondo: i libri d’arte da scartare sotto l’albero

La bellezza salverà il mondo! Questa frase, tratta da un romanzo del grande autore russo Dostoevskij, suona oggi più attuale che mai: l’arte rappresenta, infatti, una delle risorse più potenti per ritrovare l’armonia dentro e fuori di noi e per ammirare l'umanità nella sua espressione più preziosa, quella del gesto creativo.

Sotto l’albero di Natale, quest’anno, facciamo trovare ai nostri cari un po’ di bellezza, regalando una splendida strenna d’arte - ma perché solo una? - scelta tra quelle che vi proponiamo in questa nostra selezione. 

Raffaello è uno magnifico volume illustrato di grande formato che riscostruisce la vita, gli amori e le opere del grande artista umbro grazie a un sensazionale apparato illustrativo. Un libro che è costruito in due sezioni distinte nella grafica, nell’uso di carte diverse, nei contenuti; una prima parte di analisi storico critica e una seconda tutta dedicata alle opere e alla loro interpretazione.

Sulle tracce di Van Gogh è il regalo perfetto per i tanti appassionati di Van Gogh, uno dei pittori più amati e dalla vita più tormentata di sempre. In un viaggio compiuto con due grandi fotografi, Mario Dondero (recentemente scomparso) e Danilo De Marco, la storica dell’arte Gloria Fossi ripercorre le tappe biografiche e artistiche dell'artista olandese a partire dai luoghi da lui frequentati nel corso dell’intera vita con un repertorio ricchissimo e commentato delle opere più significative anche con scoperte e novità rispetto agli ultimi studi su Van Gogh.

Le muse nascoste, invece, non è dedicato a un singolo artista ma a tutte quelle donne che compaiono in opere d’arte celeberrime ma che sono rimaste sempre senza identità. Sono donne, ragazze, bambine che hanno ispirato, in ogni epoca, grandi artisti e di cui Lauretta Colonnelli, con un lungo lavoro di indagine, ha ricostruito le vicende biografiche e il rapporto con l’artista e il perché della loro presenza nelle opere d’arte. 

A tutti gli appassionati d’arte buona lettura e buon Natale!