Leggo io, la collana per lettori ai primi passi

Leggo io è la collana Giunti dedicata ai piccoli lettori in erba che iniziano a muovere i primi passi nel mondo della lettura autonoma. Imparare a leggere è un’avventura bellissima, e noi vogliamo accompagnare i nostri bambini con libri fatti su misura per loro. Storie divertenti e appassionanti, scritte con caratteri differenti a seconda dei livelli di lettura: stampatello maiuscolo per chi è alle prime armi, corsivo e stampatello minuscolo per chi si sente già più sicuro. Tanti titoli da leggere tutti d’un fiato!

Simpatici animali attendono i piccoli lettori che si cimenteranno con i testi in stampatello maiuscolo: Il balenottero che riempie di domande la sua paziente mamma è al centro della dolcissima e divertente storia di Balena e Balino; una mucca festaiola è la protagonista di Gloria muccalesta superstar, una storia tutta in rima; Il gatto Martino invece è una storia che parla di pregiudizi e di come superarli. Poi c’è Dudi, il rinoceronte che non ama rotolarsi nel fango e preferisce ricamare, lo sbadatissimo orso Babù di Non è mai troppo tardi, che è sempre in ritardo, e ha bisogno dei suoi amici per rimettersi in carreggiata. E ci sono infine Il gabbiano Gaetano e Il Piccolo Riccio, ciascuno alle prese con le piccole avventure della vita quotidiana. Libri semplici e divertenti che raccontano storie di amicizia, famiglia e amore, perfetti per chi si sta appassionando per la prima volta alla lettura.

I lettori più sicuri possono dedicarsi ai libri in corsivo, ideali per fare un po’ di pratica con questo tipo di scrittura, e immergersi nella storia del Borrolone, un bizzarro animale che somiglia a un maialino, ma dotato di grandi ali e antenne curiose. Oppure possono leggere le avventure di Romeo, un bambino che ama tantissimo andare sui pattini e in bicicletta. Per Cleo, protagonista di A occhi chiusi, invece la scuola è proprio un pasticcio: va d'accordo con i suoi compagni e le piace la maestra, ma tutte le volte che c'è da leggere o da scrivere... le si chiudono letteralmente gli occhi! La protagonista di Mariuccia e il coriandolo è invece una dolcissima coccinella che perde uno dei suoi pallini e con esso la sua fortuna. Chi l'aiuterà?

Un mondo di storie tutto da scoprire!

Infine, ecco tanti libri in stampatello minuscolo, testi ad alta leggibilità adatti anche ai lettori con DSA, ideali per iniziare a leggere proprio come i grandi: c’è la storia di Poldino, il piccolo polpo che fa fatica a trovare il suo vero talento, la storia di una scuola talmente bella che tutti la chiamano Felice, e le vicende di una simpatica Arcobalena alla ricerca del grande amore. Libri che raccontano il bello di essere diversi e per questo unici, come la Principessa Sabbiadoro che non ama le guerre e adora la sabbia, e libri che raccontano mondi possibili ed entusiasmanti come Il paese all’incontrario e L’albero delle 100 dolcezze. E molti altri titoli ancora, tutti divertenti, tutti da scoprire, perché leggere non è mai stato così divertente come con i libri della collana Leggo io!