Libri che fanno bene all’anima

È tempo di prendere finalmente in mano quel libro che volevi leggere da tempo, quello rimasto troppo a lungo sul comodino, il libro di cui qualcuno ti aveva parlato e che ti eri ripromesso di leggere.

Libri che ti prendono per mano e ti rimettono in connessione con la tua anima, magari mentre sei sprofondato in una comoda poltrona e provi a riconciliarti con il silenzio della tua casa…

Adesso abbiamo il tempo di rimettere insieme i pezzi ed è più facile comprendere il significato profondo dell’arte antica del Kintsukuroi che trova, nel libro di Tomás Navarro, un nuovo senso se applicata alle nostre vite. Quando un vaso si rompe, gli artigiani giapponesi recuperano i frammenti e li saldano, riempiendo le crepe con pasta d’oro o d’argento: così dobbiamo fare anche noi per riparare le ferite della nostra anima, per imparare a trasformare le avversità in opportunità.

La capacità di adattarsi alle situazioni che ci si presentano si chiama resilienza. Rick Hanson ce ne parla in La forza della resilienza, una vera e propria guida pratica che ci offre spunti concreti e tanti suggerimenti per lavorare su noi stessi e sulla nostra capacità di affrontare le sfide che la vita ci pone davanti. Un libro imperdibile se anche tu senti il bisogno di allenare la mente ai pensieri positivi e ritrovare la pace interiore.

Nel corso della nostra giornata concediamoci anche solo dieci minuti tutti per noi: il medico e psicoterapeuta Owen O'Kane, in La cura dei 10 minuti, ci spiega come pochi minuti possano bastare per rilassarsi e ritrovare un po’ di serenità, per andare avanti con più calma ed equilibrio.

E se ancora non basta, Bettina Lemke ci porta alla scoperta del buddismo con Il piccolo libro del buddista, che ci offre tanti consigli pratici per superare gli ostacoli con coraggio e forza di volontà. Il buddismo può aiutarci a lenire stress e preoccupazioni, ma anche a cambiare prospettiva e a vivere più tranquilli.

Charles Bukowski ha scritto “L’uomo è vittima di un ambiente che non tiene conto della sua anima”, e forse un po’ aveva ragione… ma questi libri ci danno l’opportunità di invertire la rotta e prenderci finalmente del tempo per noi stessi.

Titoli disponibili anche in ebook.