Libri da leggere per un Natale che scalda il cuore

Sono tanti piccoli dettagli a rendere il Natale la stagione preferita dei bambini: luci colorate, decorazioni festose, dolci profumati e cioccolate calde, l'attesa trepidante dei regali che misteriosamente compaiono sotto l'albero… Ma questo quadro delizioso sarebbe incompleto se non aggiungessimo anche il piacere della lettura, che nel periodo natalizio diventa ancora più invitante: accoccolarsi sul divano immersi in una fiaba quando fuori fa freddo è una magia capace di incantare proprio tutti, anche i più piccoli. Tra filastrocche, favole e racconti, ecco i libri più belli per trascorrere un Natale immersi nella lettura.

Tony Wolf è uno degli illustratori italiani per bambini che ha accompagnato l'infanzia di intere generazioni. I suoi animali del bosco, dagli scoiattoli ai topolini (per non parlare delle creature magiche come fate, gnomi e giganti!) sono i protagonisti di tantissime storie meravigliose. Per celebrare il periodo delle feste, Dami Editore propone una selezione dei suoi libri più belli: Il Natale degli Orsetti e Le più belle storie di Natale sono due raccolte di fiabe natalizie ambientate sia nei boschi tanto cari Tony Wolf sia in luoghi lontani e misteriosi. Le filastrocche di Natale è il libro perfetto per trovare spunti per rime e canzoncine per allietare il 25 dicembre, mentre nel libro sonoro Buon Natale! Premi e ascolta Babbo Natale consegna i regali ai cuccioli di tutto il mondo a ritmo di musica!

Babbo Natale, però, non è l'unico a portare doni nelle fredde notti invernali: c'è anche Santa Lucia, che tra il 12 e il 13 dicembre vola nelle case dei bambini accompagnata dal suo piccolo asinello. La vera storia di Santa Lucia vi racconta le origini di una delle Sante più amate d'Italia, tra verità e leggende. Per chi invece vuole volare con la fantasia in un mondo meraviglioso fatto di amici orsi e animali parlanti, Ella, l'orso e la neve è il racconto giusto: la storia di una bambina alle prese con i preparativi per il Natale e tutti gli straordinari incontri che inaspettatamente capiteranno sulla sua strada. Infine, un grande classico delle fiabe: La regina delle nevi di Hans Christian Andersen vi porterà dritti nel cuore della Lapponia, tra magie antiche e storie di grandi amicizie. È proprio vero: il Natale è ancora più magico se ci sono i libri!