Piccoli eroi della vita quotidiana

Siamo abituati a leggere le loro gesta tra le pagine dei fumetti o a seguirne le avventure al cinema o in tv. Ma un supereroe non è necessariamente una persona che indossa un mantello, ha superpoteri e salva il mondo tutti i giorni. Di supereroi è pieno anche il nostro, di mondo. Ce lo dimostrano i protagonisti di alcune delle nostre storie dedicate ai più giovani, personaggi divertenti e coraggiosi, sempre pronti ad affrontare le piccole grandi sfide del crescere e della vita.

C’è Tea, una bambina curiosa, che vive i problemi e le avventure di tutti i suoi coetanei, trasformando ogni giornata in un’avventura entusiasmante.

C’è Aaron che al momento non ha vita facile: è nuovo, in città, e per di più è perseguitato dai bulli. Come se non bastasse, all’improvviso, si trova anche a dover elaborare la perdita del nonno, e si sente smarrito in un mondo fatto di adulti che si occupano delle pratiche burocratiche, e non di lui. Ma una notte, Aaron ha un’idea e, armato di mantello e vernice si trasforma in Aaron X e si vendica dei prepotenti.

E poi ci sono anche i piccoli protagonisti della collana Colibrì. C’è Samuele, di Muto come un pesce, che ha perso il suo cane e ora non parla più; e i gemelli Gigi e Genoveffa, di A casa da soli!, che vivono senza i genitori, aiutati solo da una nonna. E molti altri, tutti da leggere.

Come dimenticare il nostro amato Topo Tip di Aiuto ci sono i bulli, che all’asilo subisce le angherie di un gruppo di prepotenti. Solo grazie all’aiuto della sua mamma e della maestra riuscirà a superare questo momento difficile, riuscendo persino a creare un’amicizia speciale…

I veri eroi sono le persone comuni che con fantasia, altruismo, impegno e tanto coraggio possono risolvere anche le situazioni più complicate. I protagonisti di queste storie sono piccoli eroi impavidi e generosi a cui non servono la telecinesi o la lettura della mente per cambiare il mondo, perché spesso basta un atto di gentilezza o una buona azione per portare nel nostro mondo, piccolo o grande che sia, un’onda contagiosa di positività.