I segreti dei grandi chef e tante ricette da regalare

Cucina, che passione!

Riproporre i piatti della propria tradizione famigliare, sperimentare nuove preparazioni, curiosare nel dietro le quinte dei grandi ristoranti o conoscere le ricette che hanno reso unica la cucina francese. E poi ancora avere una specie di mappa del tesoro per scoprire le osterie migliori del nostro paese, quelle attente alla qualità degli ingredienti e che offrono un'esperienza indimenticabile ai propri ospiti.

Tutto questo è possibile grazie alle proposte regalo che abbiamo selezionato per questo Natale: libri da leggere e da utilizzare che renderanno felici tutti gli appassionati di cucina. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

La vita segreta dei cuochi è il libro perfetto per chi ama le storie dietro ai fornelli. Raccoglie ricordi, aneddoti e curiosità su più di 60 grandi ristoranti, narrati da Marco Bolasco e Marco Trabucco. Ad arricchire il tutto, la splendida introduzione di Alessandro Baricco e in appendice l’elenco dei ristoranti stellati italiani.

E, a proposito di stelle della cucina, ecco il regalo ideale per chi ama la grande tradizione francese: Guida alla cucina. Scritta nei primi anni del 1900, è un'opera monumentale per importanza storica e per mole delle ricette. L’autore è il padre dell’alta cucina francese Auguste Escoffier

Chi preferisce invece la tradizione gastronomica italiana, con il suo immenso patrimonio di ricette dalla carbonara all’amatriciana, dal porceddu all’insalata russa, dai tortellini alle lasagne, dalle melanzane alla parmigiana alla pizza napoletana, apprezzerà Grammatica illustrata della cucina italiana, edito da Slow Food Editore dove, oltre alle ricette, si trovano la storia di ciascun piatto e splendide illustrazioni ad acquarello.

Per concludere questa nostra carrellata di libri per i vostri regali di Natale, non può mancare quello che è ormai un vero classico: Osterie d’Italia 2021 che, come ogni anno, racconta il meglio della cucina di territorio e di tradizione mappato per noi da Slow Food Editore.