Preparare l'esame di terza media è facile con i Saperi Essenziali

Si avvicina il momento dell’esame di stato della scuola secondaria di primo grado, quella che tutti chiamiamo terza media, e, mai come quest’anno, c’è bisogno di un aiuto in più per arrivare preparati a questo appuntamento. 
 
È un passaggio cruciale perché è il primo vero esame nella vita degli adolescenti ed è dunque una prova che ingenera sempre qualche timore. Quest’anno, per di più, arriva dopo un periodo molto difficile per le ragazze e i ragazzi di terza media: moltissime aree del paese sono state a lungo in zona rossa a causa dell’emergenza Covid-19 e le suole hanno dovuto ricorrere frequentemente alla famigerata DAD. 

Per affiancare i ragazzi, che possono aver bisogno di un aiuto per ripassare gli argomenti fondamentali di Storia, Geografia e Scienze, in vista delle verifiche e dell’esame di fine anno, nasce la collana I Saperi Essenziali.

L’intento della collana è aiutare gli studenti a individuare e riconoscere i concetti e gli argomenti essenziali da studiare; organizzare i contenuti per ripassare senza dimenticare le cose più importanti; prepararsi alle verifiche e all’esame finale. È possibile consultare questo volume in varie modalità: in modo sequenziale ripercorrendo tutti gli argomenti; selezionando un contenuto specifico che risulta particolarmente ostico; ricorrendo all’area Focus, che accompagna il testo, utilizzando le domande stimolo e gli schemi per focalizzare l’attenzione sui concetti basilari, comprenderli e memorizzarli; ricorrendo agli schemi finali per il ripasso presenti al termine di ogni Unità come “scaletta” per ripetere e avere una visione d’insieme sui vari macroargomenti
 
Completa la pubblicazione un’espansione online, richiamabile con QR code, con: esercizi di autoverifica per mettersi alla prova, soluzioni degli schemi da completare, versione digitale degli schemi per il ripasso, da stampare e avere sempre con sé.