Renzo Piano e molto altro per chi ama architettura e design

Renzo Piano – genovese, nato nel 1937 – è uno dei più importanti e noti architetti a livello mondiale. A caratterizzare il suo lavoro sono la cura del dettaglio, l’uso della luce, l’attenzione per lo spazio pubblico. Giunti Editore dedica a questo grande architetto un dossier che propone un viaggio ideale tra i progetti e le realizzazioni di Piano e del Renzo Piano Building Workshop. Prende il mare da Genova – con la riconfigurazione del suo spazio più intimo, il Porto antico – e dopo aver toccato città d’Italia, d’Europa e d’America, fino alla isole della Nuova Caledonia, a Genova infine ritorna, approdando in prossimità del nuovo ponte sul Polcevera, che tenta di riannodare i fili strappati dalla tragedia del 14 agosto 2018.

Il dossier dedicato a Renzo Piano è allegato al numero 388 della rivista Art e Dossier (giugno 2021) e va ad arricchire la serie di dossier dedicati ai grandi dell'architettura: dai maestri del passato, come Brunelleschi o Leon Battista Alberti, ad architetti iconici come Frank Lloyd Wright o Gio Ponti e Le Corbusier.

E non solo: tra i titoli del ricco catalogo Giunti, anche chi ama il design potrà trovare libri e dossier per nutrire la propria passione.

 

Art e Dossier 388 Giugno 2021
Puoi acquistarlo su

Art e Dossier 388 Giugno 2021

Giunti

Art e Dossier 388 Giugno 2021

Direttore: Claudio Pescio. In questo numero: LEGAMI Renzo Piano e Gillo Dorfles. Mary Cassatt e Louisine Havemeyr. PRIME TRACCE DI MONDI NUOVI: Due mappe del Rinascimento. IN MOSTRA: Ionda a Firenze; Samorì a Bologna; Arte americana a Firenze; Schmidt a Parigi; Casa Balla a Roma; Odori all'Aja. In allegato il dossier RENZO PIANO di Lorenzo Ciccarelli