Scopri tutti i libri su Dante e le sue opere

Il 14 settembre di quest’anno ricorreranno i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e il nostro modo per celebrare il sommo poeta fiorentino è quello di continuare a raccontare la sua storia e di pubblicare le sue opere in modo che quante più persone, bambini, giovani studenti o adulti appassionati di letteratura, possano conoscerlo e amarlo come merita.

Dai nostri cataloghi proponiamo già molti titoli e altri se ne aggiungeranno via via nel corso dell’anno. Ve li racconteremo qui man mano che usciranno.

La nostra vocazione di editore di libri per ragazzi ci ha spinto a pubblicare vari libri destinati ai lettori più giovani. 

La Divina Commedia edito da Dami è un primo approccio con una versione semplificata della storia del viaggio di Dante pensato per avvicinare i più piccoli al capolavoro di Dante.

Un approccio decisamente divertente all'inferno dantesco è quello proposto da Walt Diseny nel volume a fumetti L'inferno di Topolino: Topolino e Pippo alle prese con un viaggio nelle situazioni descritte da Dante nel suo Inferno... ci sarà da ridere!

La commedia di Dante è una riscrittura moderna del testo adattato da Ermanno Detti per ragazzi dagli otto anni in su.  

L’amore segreto è una biografia scritta magistralmente da Angela Nanetti nella quale ripercorre le tappe principali della vita dell’Alighieri a partire dal suo amore per Beatrice, incontrata quando Dante aveva solo 12 anni. 

Un approccio molto originale al mondo di Dante Alighieri è quello proposto da Editoriale Scienza con il libro di Luca Novelli, Dante e le scienze infernali in cui si racconta come a suo modo la Divina Commedia fu anche un modo per diffondere le conoscenze scientifiche della sua epoca.  

L’ora dei dannati invece è il fantasy di Luca Tarenzi i cui protagonisti sono proprio alcuni dei “dannati” più affascinanti raccontati da Dante nel suo Inferno: un romanzo da leggere tutto di un fiato per i lettori dai 14 anni in su.
 

Anche il nostro catalogo adulti offre una ampia scelta di titoli dedicati all'Alighieri.

Dante in love è il romanzo di Giuseppe Conte in cui si racconta del ritorno di Dante nella Firenze di oggi e del suo amore per una giovane studentessa. Una storia dalle tinte gotiche che unisce la ricerca del mistero all’ironia delle situazioni.

Come Dante può salvarti la vita è invece un saggio di Enrico Castelli Gattinara sul valore della cultura: l’autore che tutti i giorni deve convincere i suoi ragazzi che conoscere serve, racconta loro la storia di Primo Levi, un uomo che grazie a delle terzine dantesche è riuscito a salvaguardare la propria umanità persino in un campo di concentramento.

Infine, in edizione tascabile, la collana Acquarelli propone i tre volumi della Divina Commedia con perifrasi a pié di pagina e apparato informativo e documentario sui personaggi, i nomi e i luoghi citati nelle cantiche.