Tradizione in cucina, tutti i sapori dell'Italia

La varietà culinaria e gastronomica è sicuramente uno dei fiori all'occhiello del nostro Paese. Ogni regione - o meglio: ogni città, e addirittura ogni comune - conserva piatti tipici e ricette tramandate di generazione in generazione, tassello di un mosaico che racconta la storia di una delle cucine più amate del mondo. Per rendere omaggio alla cucina nostrana e alle sue infinite sfaccettature, ecco una selezione dei migliori libri a tema di Slow Food Editore.

Viaggio nell'Italia del gusto

In cucina di Alba Pezone è una canzone d'amore alla cucina italiana. Napoletana d'origine ma trapiantata in Francia, l'autrice racconta in questo libro di ricette nostrane la meravigliosa diversità culinaria del nostro paese, così ricco di prodotti di qualità e di sapori ricercati. "Ama il buon cibo e condividilo" è il mantra che ha guidato Alba Pezone nella stesura del libro, un invito all'amore per la cucina d'eccellenza che traspare da ogni pagina.

Dalle cime della Val d'Aosta, lungo la costa tirrenica fino alle isole, per poi risalire fino ai monti del Trentino e del Friuli: L'Italia in cucina racconta un'Italia nella quale le tradizioni gastronomiche variano come il numero dei campanili, nella quale ogni ricetta ha un infinito numero di versioni, ciascuna tramandata con cura e dedizione di famiglia in famiglia. Di ogni regione viene proposta una selezione dei migliori prodotti tipici, delle specialità territoriali e delle ricette più gustose. Il libro è un invito a viaggiare e a lasciarsi trasportare con i sensi in un mondo gastronomico familiare sì, ma sempre capace di stupirci una volta di più. 

I migliori prodotti per le migliori ricette

Ogni cuoco sa che la ricerca di ingredienti di qualità è il primo passo per ottenere un piatto prelibato. E saper scegliere le migliori materie prime è anch'essa un'arte: occorre sapersi muovere nell'infinita varietà che il territorio italiano offre, avere la curiosità e la pazienza di addentrarsi in geografie ignote e dispense nascoste. L'Atlante gastronomico dei prodotti regionali è il manuale imprescindibile per chi vuole conoscere a fondo i segreti dei casari, pastai, norcini, salumieri, panettieri e pasticcieri di tutta Italia, e scoprirne le produzioni e le tecniche di lavorazione. Un volume da collezione, perfetto per chi ama la gastronomia italiana dalle Alpi fino alla punta dello stivale.

Per chi, invece, è innamorato della stagione natalizia ed è alla ricerca di ricette per questo periodo invernale, orientarsi verso prodotti stagionali è indubbiamente la scelta migliore. Agrumi, cereali, topinambur, legumi... chi l'ha detto che in inverno non cresce nulla di gustoso? Da dicembre a marzo, ogni mese è ricco di specialità per ogni occasione. Inverno è il libro che vi guiderà nella scelta dei migliori ingredienti che la stagione fredda ha da offrirci, con consigli preziosi per il menù del pranzo di Natale o del Cenone di Capodanno.

Alla scoperta della cucina italiana, regione per regione

Una collezione imperdibile per chi ama le specialità del nostro Paese, da Nord a Sud. Ricette, prodotti, ingredienti e materie prime di ogni regione sono le protagoniste di questa collana Slow Food, che a ciascuna cucina dedica un volume, per permettere a tutti di scoprire passo dopo passo le infinite varietà della gastronomia italiana. Dai pizzoccheri valtellinesi alla parmigiana siciliana, un viaggio nel gusto tutto da assaporare.