Ulla Lemming: avventura e divertimento in difesa dell’ambiente

C’è un nuovo esercito pacifico di paladini della terra: sono i più giovani, ragazzi e ragazze, bambine e  bambini che, sempre più spesso, riescono a far sentire la loro voce in difesa del nostro pianeta. Sanno che la Terra non gode di buona salute e vogliono fare qualcosa in prima persona per salvarla, senza perdere tempo. Per questo usano tutti gli strumenti a loro disposizione: i Friday for Future, ad esempio, ma anche l’attenzione quotidiana nell’evitare sperchi, nel riciclare i rifiuti e nel ridurre i consumi.

Ora i più piccoli tra loro hanno una nuova alleata in libreria: Ulla Lemming, una simpatica piccola roditrice delle regioni artiche nata dalla matita di Matteo Lupatelli e dalla penna di Anna Casalis
Ulla ha due lunghe trecce bionde e vive nel Nord Europa (mmm, vi ricorda qualcuno?); ha anche tanti amici e, purtroppo, molti temibili nemici: tutti coloro che inquinano o distruggono l’ambiente. Nonostante sia solo una cucciola, nessuno la può fermare quando si tratta di combattere per la salvaguardia della Terra. 
Ha un carattere intrepido e si butta a capofitto in incredibili avventure ma, dato che oltre ad essere coraggiosa e generosa è anche un po’ imbranata e molto rompiscatole, con lei il divertimento è assicurato. 

Nel libro La montagna di ghiaccio Ulla, con l’aiuto dei suoi amici, deve salvare un villaggio all’estremo nord che è minacciato da un enorme massa di ghiaccio che si è staccata dalla banchisa a causa del riscaldamento globale.

Tutt’altra ambientazione è quella de Il mistero della spiaggia di plastica. Ulla riceve un S.O.S. da un suo amico che vive in un’isola al largo del Perù e che rischia di venire sommersa da una enorme massa di plastica. Ulla non ha un attimo di esitazione: si imbarca sulla nave capitanata da Loup de Mer, un marinaio solitario e squattrinato e parte immediatamente alla volta del Perù. Riuscirà a evitare anche questo disastro?

Nel terzo episodio della serie, La banda del leone, nel corso di una crociera nel Mediterraneo il suo fratellino Egon scompare. Ulla deve assolutamente ritrovarlo e capire perché qualcuno ha deciso di sabotare il viaggio di Egon… Di sicuro anche in questo libro non mancheranno avventure e colpi di scena. 

Bambini e bambine, correte in libreria e vivete insieme a Ulla Lemming e ai suoi amici tante divertenti avventure. Sarà anche un modo per scoprire cosa minaccia il nostro bellissimo pianeta e cosa possiamo fare tutti noi e tutti insieme per difenderlo, a partire da piccoli gesti quotidiani.