Vacanze tra le pagine dei libri per piccoli grandi lettori

Vacanze, vacanze, vacanze. Finalmente!!! Nelle lunghe estati assolate c’è il tempo per vivere mille avventure: le proprie (al mare, in montagna o nel campetto sotto casa) e quelle degli eroi e delle eroine di che si muovono tra le pagine di libri. 
Partiamo dai lettori in erba, quelli che solo da poco hanno imparato a decifrare le lettere, in stampatello maiuscolo, in corsivo o in stampatello minuscolo. C’è una collana di libri tutta per loro, si chiama Leggo io e offre tanti titoli pensati proprio per i lettori ai primi passi. Per saperne di più basta cliccare qui.

I più piccoli potranno cimentarsi anche con le meravigliose Storie da mille e una notte, un libro riccamente illustrato che ripropone, adattate per i lettori più piccoli, il famoso volume di fiabe dall’Oriente.

Appena presa dimestichezza con i libri, si possono affrontare letture più corpose, come i primi due titoli dedicati ai Brownstone, una famiglia che da generazioni si cimenta nella soluzione di enigmi e misteri.
In Arthur e la fune d’oro, il capostipite Arthur viaggia nel tempo fino all’epoca dei Vichinghi, mentre in Marcy e l’enigma della sfinge la figlia di Arthur si troverà alle prese con un avventura nell’antico Egitto

Il brigante Ozziplozzi racconta invece le esilaranti avventure, tra maghi e incantesimi, di due ragazzini - Gaspare e Sebastiano - pronti a tutto pur di recuperare il macinacaffé della loro amata nonnina, che è stato rubato niente po’ po’ di meno che dal terribile brigante Ozziplozzi. Una storia tutta da ridere!

Improbabili e colorati supereroi aspettano solo di essere scelti tra gli scaffali delle librerie: Neri X, il secondo volume della trilogia dei tre super color eroi, che affianca il precedente Aaron X. Un modo per divertirsi e scoprire magari qualcosa su se stessi e su come le proprie fragilità possono trasformarsi in punti di forza.

Due ragazzine pigre ma molto intraprendenti hanno fondato un club al quale è difficile resistere. Si tratta del Club delle pigiamiste. Raccontano le loro comode avventure in due libri irresistibili: Grandi vacanze e Non disturbare

Per nutrire la propria passione per indagini e investigazioni, ecco alcune proposte: c’è una “detective” davvero agguerrita che insieme a dei validi aiutanti, di cui uno a quattro zampe, saprà risolvere i casi più complicati: Si tratta di Dotty, protagonista di Giallo di mezzanotte e de Il cucciolo perduto che si vanno ad aggiungere a Il mistero delle impronte e a Agente supersegreto.

Lettrici e lettori un po’ più esperti, e amanti di enigmi e misteri, saranno catturati dalla suspence di  Fuga dalle tenebre e Hanno rapito il grigio, mentre magie, trucchi, talento e misteri sono gli ingredienti del romanzo Voodinì. L'ermetico caso del baule invisibile dedicato al figlio del famosissimo illusionista Houdini: il giovane Voodini affronterà una avventura inaspettata e travolgente.

La savana ha sempre avuto un fascino speciale con i suoi animali selvaggi e con le civiltà tribali che la popolano. Warrior Boy è un romanzo che mixa sapientemente molti ingredienti per dare vita a una storia appassionante: natura, amicizia, incontro tra culture diverse tra loro, e tanta tanta avventura.

Alea Aquarius. Il richiamo dell'acqua invece si svolge tra i mari   nel corso del viaggio di Alea alla ricerca delle proprie origini la protagonista scoprirà di essere tra i pochi superstiti del popolo degli abissi che rischia di estinguersi a causa dell’inquinamento del mare e incontrerà dei nuovi preziosissimi amici che l’accompagneranno nel suo sorprendente percorso di crescita.

Infine, non dimentichiamoci che quest’anno ricorre un importante anniversario: sono trascorsi 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e alla sua vita, e all’incontro con Beatrice, è dedicato lo splendido romanzo L’amore segreto. Vita di Dante Alighieri

Quante proposte di lettura, tutte diverse ma tutte interessanti: non resta che andare in libreria o su uno store on line e scegliere da quale cominciare…