Vivi il presente con la mindfulness

Siediti, svuota completamente la testa, allontana tutti i pensieri.

Complicato? Un po’. A meno che tu non sia un solitario monaco tibetano seduto su uno sperone di roccia a meditare…

Se non puoi partire per il Tibet, non ti scoraggiare: stress e ansia si possono sconfiggere anche con l’aiuto di alcuni buoni libri, pensati proprio per aiutare a superare i tanti piccoli e grandi momenti di tensione che incontriamo nella vita di tutti i giorni.

L’arte della lentezza ci parla della fretta e della velocità che scegliamo come compagne, pensando che il tempo, altrimenti, sia irrimediabilmente perso. Ci affrettiamo nelle nostre vite frenetiche, talvolta ne soffriamo, ma cerchiamo comunque di stare al passo con la società moderna, dove l’imperativo è sostanzialmente uno: correre.

Véronique Aïache ci invita, invece, a rallentare, a stabilire quale sia il ritmo più adatto a noi e a seguirlo, senza farci influenzare dal mondo esterno, che ci vuole efficienti, performanti, impegnatissimi e sempre in affanno tra un’incombenza e la successiva. Imparare a tirare il freno può davvero condurci all’essenziale, a liberarci dalla paura di prenderci dei momenti per noi stessi e soprattutto a adottare un nuovo stile di vita che ci regala un profondo arricchimento personale.

E se oggi sembra che per stare bene nel mondo sia necessario essere socievoli, comunicativi ed estroversi, la lettura di Introversi e felici di Sylvia Löhken ci riserva una piacevole sorpresa, specie se si appartiene alla schiera di coloro che preferiscono il silenzio e la solitudine alla costante ricerca di compagnia e di conferme da parte dei nostri simili. In questo libro la dottoressa Löhken analizza i punti di forza delle persone introverse, dando anche alcuni consigli e spunti di riflessione per superare gli ostacoli che si possono incontrare.

La tua arma segreta è la creatività? Sugli scaffali delle librerie potrai trovare due magnifici volumi perfetti se cerchi pace e serenità attraverso attività creative e esercizi pratici: Creative flow. Attività creative per la mia giornata mindfulness e 365 modi per vincere lo stress.

All’interno di queste pagine scoprirai tanti consigli da applicare alla tua vita per sperimentare, in modo creativo, la mindfulness. Idee e suggerimenti, disegni e tante semplici attività che ti aiuteranno a rimetterti in contatto con il mondo e, soprattutto, con te stesso.

La pratica della mindfulness ti consente di concentrarti su una sola cosa, su ciò che stai vivendo qui e ora. La tua mente si focalizza su un pensiero alla volta e diventi… consapevole.

Fai un respiro profondo e lasciati andare al potere della consapevolezza. Perché non esiste un momento in cui la tua vita non sia coniugata al presente.