News

A Cao Wenxuan il Premio Internazionale Hans Christian Andersen

«Il Premio Andersen dopo il Ching Ling Children Literature Award consacra Cao Wenxuan come il più grande autore per ragazzi della Repubblica Popolare Cinese. Siamo molto orgogliosi di essere l’editore italiano di Wenxuan. Girasole in particolare, il titolo recente da noi pubblicato, è una di quelle storie capaci di incantare i ragazzi a ogni latitudine».
Commenta così, Beatrice Fini, direttore editoriale di Giunti, la vittoria, da parte dell’autore, di uno dei riconoscimenti più ambiti.
Il premio è stato assegnato all’autore cinese come migliore autore.

Girasole è la storia di una piccola orfana in una zona rurale e sperduta della Cina. Il suo destino sarà quello di andare in affidamento a una delle famiglie del villaggio. Purtroppo i contadini sono poveri e una bocca in più da sfamare è un bel problema. Solo la famiglia di Bronzo, un ragazzino muto, deciderà di accoglierla dando prova di grande coraggio e umanità.
Una storia che indaga con poesia le dinamiche di una piccola comunità: gelosie, emarginazione, ma anche mutuo soccorso e grandi gesti di generosità, che appartengono al mondo rurale poverissimo della Cina di qualche decennio fa e all'Europa com'era fino alla metà del XX secolo. Un romanzo che racconta la forza della solidarietà e la capacità di sacrificarsi per una persona amata, affrontando insieme le avversità.

La notizia del Premio arriva nel giorno d’apertura della Bologna Children’s Book Fair.

04/04/2016
 

Condividi
L'autore
Cao WenxuanCao Wenxuan

Cao Wenxuan, nato nel 1954 nella provincia cinese della Jiangsu, ha scritto più di cinquanta di romanzi e racconti per ragazzi molti dei quali in Cina sono considerati dei...

Il libro