News

Accordo Giunti Editore - Disney Italia per l'acquisizione del ramo d’azienda Book Publishing

Giunti Editore annuncia di aver perfezionato l’accordo con Disney Italia per l’acquisizione del ramo di azienda Book Publishing in Italia. A partire dal 1° ottobre 2014, Giunti sarà l’editore dell’ampio parco di libri cartacei e digitali oggi pubblicati con il marchio Disney Libri e di quelli cartacei a marchio Marvel e Lucasfilm, che integreranno il già vasto catalogo di oltre 8000 titoli di Giunti Editore. L’accordo prevede anche che lo staff di Disney Libri entri a far parte del gruppo Giunti, continuando a produrre i contenuti dei popolari personaggi Disney a garanzia del grande patrimonio e dell’alta qualità di prodotti editoriali apprezzati da generazioni di affezionati lettori.

Con questa acquisizione Giunti Editore conferma la propria leadership in Italia nel segmento dell’editoria per bambini e ragazzi. È presente con i marchi di proprietà Giunti Kids, dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni, Giunti Junior, specializzato nella narrativa di qualità con autori italiani e stranieri, Dami, Motta Junior. Si aggiungono poi i marchi Edizioni del Borgo, rivolto alla scuola dell’infanzia e primaria, e Editoriale Scienza, casa editrice triestina specializzata in divulgazione scientifica per bambini e ragazzi.

Martino Montanarini, amministratore delegato di Giunti Editore, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di aver siglato questo accordo con Disney, marchio tra i più popolari in tutto il mondo. Con questa acquisizione confermiamo la nostra leadership in questo settore, ma anche la capacità dell’azienda di muoversi a tutto campo attraverso importanti operazioni con i maggiori player internazionali”.

Il Gruppo Giunti Editore, storica casa editrice fiorentina ― erede di una lunga tradizione editoriale che ha inizio nel 1841 con la fondazione della tipografia e libreria editrice Paggi ― è il terzo gruppo editoriale italiano. È attivo nell’editoria libraria, cartacea e digitale, attraverso un’ampia offerta di prodotti editoriali per ragazzi e per la prima infanzia, segmento in cui è leader. È specializzato anche nell’editoria scolastica, narrativa e saggistica, manualistica, editoria turistica, artistica e periodici (arte, archeologia e psicologia). Opera lungo tutta la filiera produttiva (dall’edizione alla stampa) nello stabilimento di Giunti Industrie Grafiche, fino alla commercializzazione attraverso una rete di 176 librerie di proprietà a marchio Giunti al Punto e oltre 150 agenti monomandatari e concessionari. Con un fatturato pari a 200 milioni di euro e circa 1000 dipendenti, il Gruppo opera attraverso importanti marchi tra cui: Dami, Motta Junior, De Vecchi, Demetra, Giunti Arte Mostre Musei, Edizioni Del Borgo, Fatatrac, Editoriale Scienza, Giunti Scuola e Giunti-Tancredi Vigliardi Paravia Editori. La mission del Gruppo è la divulgazione del sapere e della cultura attraverso un approccio innovativo in grado di soddisfare le esigenze di lettori di ogni livello culturale e sociale. Ad oggi Giunti Editore vanta un catalogo di oltre 8.000 titoli attivi con più di 500 novità annuali. 
Dall’aprile 2013 è società Elite di Borsa Italiana.

Condividi