News

BookCity Milano 2013, incontri con Stefano Mancuso, Laura Pariani, Tessa Gelisio

STEFANO MANCUSO

Sabato 23 novembre ore 16.00, villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14

LE PIANTE E LA MODERNITA'

Protagonisti
Stefano Mancuso è una tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. Professore associato presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale ed è membro fondatore della International Society for Plant Signaling & Behavior.
Marco Castellazzi, divulgatore scientifico, regista di documentari, autore e conduttore televisivo, da decenni contribuisce a migliorare il rapporto degli italiani con la scienza attraverso la sua collaborazione con trasmissioni come Geoscienza, Geo&Geo, Alle falde del Kilimanjaro, LineaBlu…

Identificare pericoli in ambienti sconosciuti, rendere le nostre reti di trasmissione dati più sicure, sviluppare materiali con caratteristiche innovative, produrre energia; sono soltanto alcuni dei temi sui quali il mondo vegetale ha molto da insegnarci.
In natura esistono già le soluzioni alla maggior parte dei nostri problemi tecnologici e molte delle innovazioni che cambieranno la nostra vita nel prossimo futuro saranno inevitabilmente ispirate al mondo delle piante - organismi viventi immagine della modernità.
Lo dimostrano gli studi del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, che ne parla con il divulgatore scientifico Marco Castellazzi.

Libro di riferimento
Verde brillante Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale (Giunti Editore, 2013)

LAURA PARIANI

Domenica 24 novembre ore 16.30, Società d’Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, via Santa Marta 18

TRA MILANO E IL SUD AMERICA
Reading di Laura Pariani con l’accompagnamento di Giovanni Battaglino (voce e chitarra).

Protagonisti
Laura Pariani è autrice di molti libri fra cui ricordiamo La signora dei porci (1999), Quando Dio ballava il tango (2002), Milano è una selva oscura (2010), La valle delle donne lupo (2011), Il piatto dell’angelo (2013). Ha vinto alcuni dei più prestigiosi premi letterari italiani fra cui più volte il Premio Selezione Campiello. Disegna, scrive per il teatro ed è tradotta nei principali paesi stranieri
Giovanni Battaglino, musicista, ideatore del gruppo “Le Malecorde”, lavora anche a progetti paralleli con Laura Pariani, accompagnandola con programmi musicali ad hoc, in alcune delle sue presentazioni.

Un racconto fra scrittura e musica che parte da Milano, la città alla quale Laura Pariani vuole rendere omaggio aprendo il suo reading in musica; un viaggio che arriverà fino in Sud America, attraverso le storie di migrazione di ieri e di oggi, le partenze, le separazioni e gli abbandoni che hanno segnato la vita di molte persone. E nell’oscillazione tra presente e passato, nel ricucire una trama che ricompone il dritto e il rovescio della tela, si affaccia anche la storia personale di chi come l’autrice conosce da vicino il significato di queste partenze.

Libri di riferimento
Milano è una selva oscura (Einaudi); Il piatto dell’angelo (Giunti Editore)

TESSA GELISIO

Domenica 24 novembre ore 17.00, villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14

ECOLOGICI, ECOCENTRICI, ECORISPARMIATORI: CONSIGLI PER UNA QUOTIDIANITÀ SOSTENIBILE

Protagonisti
Johann Rossi Mason, Paola Emilia Cicerone, Sonia Minniti, Flavia Alfano, Titty D'Attoma, Tessa Gelisio

Libri di riferimento
Ecocentrica di Tessa Gelisio - Giunti
EcoLogica di Johann Rossi Mason con Paola Emilia Cicerone e Sonia Minniti - Log Edizioni
Soluzioni di casa. Risparmio & Ambiente di Flavia Alfano e Titty D’Attoma – Vallardi

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione: www.bookcitymilano.it 

Condividi
Gli autori
Tessa GelisioTessa Gelisio

Tessa Gelisio (www.tessagelisio.it) è conduttrice televisiva, giornalista e presidente dell’associazione forPlanet Onlus per la conservazione ambientale. Da sempre appassionata...

Stefano MancusoStefano Mancuso

Stefano Mancuso, Scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Membro fondatore...

Laura ParianiLaura Pariani

Laura Pariani vive a Orta, è autrice di molti libri tra i quali ricordiamo: La signora dei porci (1999), Quando Dio ballava il tango (2002), Dio non ama i bambini (2007), Milano...