News

Giunti Editore con Topo Tip lancia la sua sfida sul mercato multimediale

Dopo il grande successo di Peppa Pig, GIUNTI EDITORE con Topo Tip lancia la sua sfida sul mercato multimediale.

Uno dei più importanti progetti di media entertainment a livello europeo e una sfida del Made in Italy alle major internazionali.
Prodotta in partnership con Studio Campedelli, Studio Bozzetto&Co, m4e AG e Rai Fiction, la serie debutterà sullo schermo nella seconda metà del 2014.

Giunti Editore, terzo gruppo editoriale italiano e leader nel segmento editoria per ragazzi per numero di copie vendute, lancia la sua sfida sul mercato multimediale con una serie di cartoni animati per la TV dedicata al personaggio Topo Tip, prodotta in partnership con Studio Campedelli, Studio Bozzetto&Co, m4e AG e Rai Fiction. La serie debutterà sullo schermo nella seconda metà del 2014, in Italia sui canali Rai, in Germania sul canale Super RTL. L’annuncio è stato dato oggi a Firenze, nella sede di Villa La Loggia, in occasione del licensing preview che ha coinvolto numerosi interlocutori commerciali tra cui aziende, canali distributivi e potenziali licenziatari.

Martino Montanarini, Amministratore Delegato di Giunti Editore, ha commentato:
Dopo il successo di Peppa Pig, di cui siamo licenziatari per l’Italia, lanciamo sul mercato un prodotto tutto italiano, dall’ideazione del personaggio alla sua declinazione nei vari ambiti del multimediale, dall’editoria alla televisione, al merchandising. Si tratta di uno dei più importanti progetti di media entertainment a livello europeo e costituisce una sfida del Made in Italy alle major internazionali. Con questo progetto il Gruppo Giunti Editore conferma la sua strategia di crescita conseguita attraverso acquisizioni mirate, capillarità e diversificazione della rete distributiva, integrazione multimediale e attenzione ai settori chiave per il futuro del Paese come l'editoria per ragazzi e il mondo della scuola.

Il lancio della nuova serie televisiva è il frutto dell’accordo strategico definito a ottobre con l’acquisizione del 30% di Studio Campedelli, azienda di produzione di programmi televisivi e lungometraggi animati con pluriennale esperienza nelle co-produzioni internazionali, per creare contenuti dedicati al target bambini e ragazzi che coniugano finalità ludiche ed educative, in un’ottica di entertainment management. Una partnership orientata allo sviluppo creativo di prodotti che, a partire principalmente dalle trame e dai personaggi dei libri, si propone di creare serie animate per la TV e prodotti correlati attraverso attività di licensing & merchandising. Un processo completo che unisce il know how delle due società leader nei rispettivi settori per offrire al mercato del libro, ai produttori e distributori del mondo audiovisivo, ai canali televisivi e alle aziende, un sistema integrato di diffusione di contenuti tutti italiani.

Ideato da Andrea Dami e disegnato da Marco Campanella, Topo Tip nasce nel 2003 e in pochi anni, con la sua vivacità e simpatia spesso accompagnate da capricci di ogni tipo, fa il giro del mondo e raggiunge 1.500.000 di copie vendute in Italia, 31 coedizioni, e 9.000.000 di copie vendute in moltissimi paesi. Ma il successo di Topo Tip è dovuto soprattutto alla sua capacità di rappresentare il mondo dei più piccoli e i loro stati d’animo nella quotidianità. Un compagno di giochi e di avventure per imparare a conoscere e comprendere tutto ciò che ci circonda, superando le incertezze.

Scarica il comunicato in formato PDF.

Contatti
IR TOP Consulting
Media Relations
Via C. Cantù, 1 – 20123 Milano
Tel. +39 02 45473884/3
giunti@irtop.com