News

Marco Magini si aggiudica il terzo posto al Premio Strega Giovani 2014

Le motivazioni lette da Davide Goshen della III A Liceo Scientifico Donatelli - Pascal di Milano

“Come fossi solo”, libro dal potente impatto emotivo, affronta le tematiche della guerra, sviscerandole e proponendole al lettore in modo diretto e sofisticato, raffinato e crudo.
Il linguaggio aspro, amaro ben si presta a questo tipo di narrazione finalizzata non solo ad esporre i fatti storici, ma a filtrarli con gli occhi di coloro che li hanno vissuti.
Proprio per questo motivo Magini utilizza la prima persona, evidenziando l’impatto e le conseguenze disastrose che la guerra ha avuto su tre differenti personalità.
L’attualità e la crudezza con cui viene presentato il romanzo è un vero e proprio “pugno nello stomaco” per il lettore, che di fronte agli orrori della guerra e alla crudeltà insita nell’uomo si ritrova inspiegabilmente complice. Straordinaria è la fluidità con cui Magini riporta la trasformazione di un uomo eticamente corretto in un carnefice, rendendo al lettore un cambiamento così radicale, complesso e travagliato, tragicamente logico e naturale. Ed è proprio questa consapevolezza acquisita dal lettore che fa riflettere sulle condizioni in cui un tale fenomeno può manifestarsi, proponendo come unica conclusione un ragionamento sulla conseguenza primaria della guerra, l’annientamento di ciò che caratterizza l’essere uomo. Cultura, morale, etica, credito religioso e qualsiasi genere di diritto vengono travolte dalla malvagità umana.

Premio Strega Giovani 2014

Premio Strega 2014 - prima votazione e proclamazione della cinquina finalista

1. Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura 57
2. Antonio Scurati, Il padre infedele 55
3. Francesco Piccolo, Il desiderio di essere come tutti 53
4. Francesco Pecoraro, La vita in tempo di pace 49
5. Antonella Cilento, Lisario o il piacere infinito delle donne 46

6. Elisa Ruotolo, Ovunque, proteggici 43
7. Marco Magini, Come fossi solo 22
8. Donatella Di Pietrantonio, Bella mia 19
9. Gipi, unastoria 17
10. Paolo Piccirillo, La terra del Sacerdote 17
11. Giuseppe Munforte, Nella casa di vetro 13
12. Giorgio Pressburger, Storia umana e inumana 10

www.premiostrega.it

Condividi
L'autore
Marco MaginiMarco Magini

Marco Magini è nato ad Arezzo nel 1985. Si è laureato in Politica Economica Internazionale alla London School of Economics. Per motivi di studio e di lavoro ha vissuto in Canada...

Il libro