News

Marie Aude Murail seconda al Premio Cento per "Nodi al pettine"

Sabato 25 maggio, nel bellissimo Salone di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, sì è svolta la cerimonia di chiusura del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI - FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO.

Nodi al pettine di Marie Aude Murail (Extra, Giunti) è stato premiato con il secondo posto nella sezione Scuola Media con la seguente motivazione:

"Louis, 14 anni, figlio di un chirurgo, sceglie di diventare parrucchiere. Grazie all'occasione di uno stage scolastico scopre il proprio talento e lo difende contro tutto e contro tutti. Una rappresentazione efficace e lieve, contro gli stereotipi di genere, di classe, e i pregiudizi che vogliono i destini già scritti. La Murail ci offre, ancora una volta, un magistrale racconto che rivela la sua originale visione della vita".

A decretare la graduatoria, dopo la selezione della Giuria tecnica, sono le 381 classi distribuite su tutto il territorio nazionale (oltre a classi provenienti dall'Istria e dalla Croazia) per un totale di 5.372 ragazzi votanti.

Come ha ricordato Maria Chiara Bettazzi, responsabile del settore Ragazzi di Giunti Editore, il riconoscimento va a un'autrice che proprio il Premio Cento per primo segnalò, aggiudicandole nel 2008 il secondo premio per l'opera prima Oh Boy! (Extra, Giunti).

Condividi
L'autore
Marie-Aude MurailMarie-Aude Murail

Nata in una famiglia di artisti (suo padre è un poeta, sua madre una giornalista, uno dei suoi fratelli e sua sorella sono anch’essi scrittori), Marie-Aude Murail scrive tutti i...