Il gruppo Giunti

Management

Villa la Loggia - Giunti Editore


 Sergio GiuntiPresidente

Nato a Firenze nel 1937, intraprende la propria carriera in vari settori dell’azienda condotta dal padre, Renato Giunti. Nel 1962 si laurea a Firenze presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” occupandosi contestualmente della ristrutturazione dell’ufficio commerciale dell’azienda di famiglia. Nel 1965 viene creato il Consorzio Editoriale Giunti e nel 1975 succede al padre proseguendo la politica di espansione societaria. Nel 1986 avvia un importante progetto editoriale nel settore periodici. Nel 1990 nasce il Gruppo Editoriale Giunti. Il 31 maggio 2000 Sergio Giunti è nominato Cavaliere del Lavoro. Il 2 giugno 2010 riceve il premio “Lombard Elite” in occasione dei Company Awards 2010 di Milano Finanza. Il Presidente ottiene il riconoscimento, conferito per la prima volta a un Editore, per l’efficace strategia commerciale, il successo delle acquisizioni strategiche e la proiezione verso settori innovativi.


Bruno MariVice Presidente

Nato a Milano nel 1952, laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Inizia la propria carriera professionale nel settore dell’editoria lavorando come editor nel settore scolastico per la Giunti Editore. Nel 1986 diventa Responsabile della Programmazione editoriale e nel 1999 diventa Direttore Editoriale del Gruppo Giunti. Dal 2009 è Vice-Presidente del Gruppo con delega allo sviluppo digitale.


 


Martino Montanarini - Amministratore Delegato

Nato a Milano nel 1964, dopo alcune esperienze lavorative in Italia e in Germania, entra nel gruppo Giunti nel 1990 come Amministratore Delegato di Giunti Industrie Grafiche spa.
Nel 1996 assume l’incarico di direttore generale di Giunti Editore spa e nel 1998 quello di amministratore delegato ed è nel consiglio di amministratore di diverse società del Gruppo Giunti.
Dal 1998 è legale rappresentante dell’ATI Giunti per la gestione dei musei statali fiorentini (Galleria degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Giardino di Boboli, Palazzo Pitti, Museo Archeologico e Opificio delle Pietre Dure).


Daniele Tinelli - Direttore Generale

Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Finanza Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, inizia la propria carriera professionale nel 1988 presso la società Mach 2 Libri SpA fino a divenire Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione. Dal 1995 al 1997 ricopre la carica di Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione di Habitat Italia Srl, azienda operante nel settore retail. Nel 1997 assume l’incarico di Direttore Amministrativo di European Book Service Srl, società controllata da Giunti Editore SpA attiva nel canale GDO. Nel 1998 passa a Giunti Editore divenendo Direttore Amministrazione e Controllo di Gestione del Gruppo e nel 2009 viene nominato Direttore Generale.