Resi e rimborsi

DIRITTO DI RECESSO

1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 10.4 e 10.6 che seguono, entro il termine di 14 giorni di calendario e previa comunicazione a Giunti Editore dell’intenzione di recedere.
Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto. Il recesso si applica all’Ordine nella sua interezza e non può, pertanto, essere esercitato in relazione a singole parti e/o accessori del medesimo.

2 Per esercitare il diritto di recesso è possibile contattare l’assistenza clienti tramite apposito form indicando le seguenti informazioni: numero dell’ordine il quale/i intende esercitare il diritto di recesso, il proprio indirizzo. L’onere della prova sul corretto esercizio del diritto di recesso incombe sull’Utente.

L’Utente restituisce il Prodotto a Giunti Editore, a proprie spese utilizzando un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il Prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito all’indirizzo e secondo le modalità che verranno fornite all’Utente tramite assistenza clienti. I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Giunti Editore sono a carico dell’Utente. Non saranno accettati resi inviati con modalità diverse da quelle indicate tramite email dall’assistenza clienti.

Giunti Editore procederà al rimborso dell’importo totale dovuto, compresi i costi di spedizione per l’invio dell’ordine verso l’indirizzo dell’Utente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce e verificato che le condizioni della stessa rispettino le motivazioni indicate al momento del recesso.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere custodito e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte. In caso contrario il rimborso di prodotti danneggiati non sarà effettuato.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso  comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.

Il diritto di recesso è escluso per tutte le fattispecie di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, le seguenti categorie di Prodotti: prodotti confezionati su misura o personalizzati; prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna (ad esempio, prodotti cosmetici); prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; registrazioni audio o video sigillate (ad esempio, un DVD o un CD musicale). Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.

RIMBORSI

Nel caso in cui l’Utente in qualità di consumatore si avvalga del diritto di risoluzione del contratto di acquisto e il pagamento dell’importo totale dovuto sia già avvenuto, Giunti Editore effettuerà il rimborso nel più breve tempo possibile. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

Se il pagamento è stato effettuato con la Carta del Docente o 18App come rimborso verrà emesso un buono di pari importo da utilizzare in un'unica soluzione su Giunti.it

Per qualsiasi altro dettaglio si rimanda alla sezione "Condizioni generali di vendita" di questo sito web.