Il gruppo Giunti

Profilo

Giunti Editore, storica casa editrice fiorentina – erede di una lunga tradizione editoriale che ha inizio nel 1841 con la fondazione della tipografia e libreria editrice Paggi – è capogruppo del terzo gruppo editoriale italiano.

Opera nel settore dell'Editoria libraria, cartacea e digitale, coprendone attraverso le proprie controllate tutta la filiera produttiva, dall’edizione e stampa fino alla commercializzazione, con un’importante presenza nel canale retail (Giunti al Punto, prima catena italiana di librerie con oltre 200 punti vendita di proprietà) e oltre 150 agenti monomandatari e concessionari.

Grazie all’intensa politica di acquisizioni degli ultimi anni, vanta un ampio portafoglio di marchi di proprietà e distribuiti.
 

Giunti Editore possiede un ampio catalogo, di oltre 12.000 titoli attivi con più di 1.000 novità all'anno.

È tra i pochi gruppi editoriali che copre tutti i segmenti del settore librario:

  • narrativa, saggistica, manualistica, illustrati e varia: il Gruppo ha costruito un catalogo ricco e differenziato, attento alle esigenze dei lettori e all’evoluzione dei mercati italiano e internazionale. In questi segmenti Giunti è il marchio di proprietà di riferimento: narrativa italiana e straniera con autori bestseller ma anche esordienti da lanciare sul mercato nazionale e internazionale, titoli di saggistica attenti ai temi e ai cambiamenti del nostro tempo, libri di varia che intercettano le esigenze del mercato con temi legati all’attualità e al costume. Un ricco catalogo di illustrati che spaziano dalla cucina dei grandi Chef ai libri di ricette, dai libri d’arte a quelli dedicati alla musica, proposti attraverso temi e protagonisti di ieri e di oggi. I marchi che identificano maggiormente la produzione di libri di manualistica sono Giunti Demetra (tempo libero, giardinaggio, sport e fitness, manualità maschile e femminile, lifestyle ecc.) e De Vecchi (manuali self help, professionali, titoli dedicati agli animali ecc). Completano la proposta il marchio partecipato e distribuito di Slow Food Editore – con libri pensati per valorizzare la produzione enogastronomica di qualità, salvaguardare specialità artigianali e promuovere un’agricoltura pulita e una nuova idea di gastronomia – e Giorgio Nada Editore, con libri per divulgare la storia dell’automobile, della motocicletta e più in generale dei mezzi di trasporto a motore.
     
  • editoria per ragazzi e per la prima infanzia: in questo segmento il Gruppo è leader per numero di copie vendute. È presente con libri dedicati ai bambini dai 2 ai 6 anni, con activity book, albi da disegnare e colorare, libri pop-up caratterizzati da una particolare cura e narrativa italiana e straniera. Al marchio Dami, con il suo catalogo dedicato ai bambini da 0 a 8 anni, si aggiungono i marchi di Edizioni del Borgo (che pubblica anche libri per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria) ed Editoriale Scienza, casa editrice triestina specializzata in divulgazione scientifica per bambini e ragazzi con grandi libri di scienza, libri-gioco e manuali pratici di esperimenti.
     
  • editoria scolastica: il Gruppo è leader italiano nel segmento della scuola dell’infanzia e scuola primaria con Giunti Scuola ed Edizioni Del Borgo . È attivo inoltre nel segmento della scuola secondaria con Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia Editori.
     
  • arte: autorevoli e pregiati volumi d’arte propongono sia monografie su artisti e movimenti che hanno segnato le grandi tappe della storia dell’arte, sia guide museali e cataloghi di mostre, nonché “l’Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci”, opera prestigiosa che raccoglie tutti i codici leonardeschi in facsimile. Il Gruppo è anche presente nel settore dei servizi aggiuntivi in ambito museale, principalmente nei musei statali dell'area fiorentina, con i servizi di biglietteria e gestione dei bookshops all'interno delle strutture espositive.

Accanto all’Editoria tradizionale e specializzata (Grandi Opere), il Gruppo pubblica alcune riviste, disponibili anche in formato digitale, che si collocano in posizione di leadership nel segmento dei periodici culturali. Alcuni periodici sono disponibili in versione digitale sui principali store online.

Per la quinta volta consecutiva negli ultimi sei anni, il Gruppo si è aggiudicato nel 2017 l'importante riconoscimento “Company to watch” da Databank-Cerved Group per il mercato dell'editoria.

Questi i molteplici i punti di forza evidenziati:

  • politica di acquisizioni/joint venture mirata allo sviluppo del business
     
  • forte integrazione tra Casa Editrice e catena di librerie di proprietà Giunti al Punto
     
  • ampiezza del catalogo, ricchezza e diversificazione delle proposte editoriali
     
  • ampia copertura dei canali distributivi (librerie, GDO, edicola, bookshop museali, online)
     
  • elevati standard qualitativi in fase di editing editoriale, grafica e stampa
     
  • forte legame culturale con il territorio – cui si aggiunge l'elevata attenzione al mercato sia nazionale che internazionale in fase di acquisto di diritti d'autore.