Ragazzi

Benvenuti nel mondo dei Ninut! Ce li presentano Nicoletta Costa e Maria Loretta Giraldo.

Benvenuti nel mondo dei Ninut! Ce li presentano Nicoletta Costa e Maria Loretta Giraldo.

Ai margini del bosco c’è un villaggio, Ninuville, abitato da piccoli esseri magici, amici della Natura: i Ninut.

Nicoletta Costa e Maria Loretta Giraldo li hanno incontrati uno per uno e, dato che Nicoletta è bravissima a disegnare e Maria Loretta a scrivere, insieme hanno pensato di raccontare per parole e immagini le storie del mondo dei piccoli Ninut.



Abbiamo chiesto alle due autrici di spiegarci come è nata l'idea di raccontare insieme le storie di questo magico popolo ed ecco cosa ci hanno risposto.

Nicoletta Costa:

Quando al festival di Enna ho conosciuto di persona Maria Loretta Giraldo ho capito subito che eravamo anime simili, che parlavamo la stessa lingua...
Abbiamo subito cominciato a fantasticare insieme è così sono nati i Ninut.

Maria Loretta Giraldo:

Infatti è così!
E questo progetto, frutto di un lavoro svolto per così dire “gomito a gomito”, se pure a distanza, con Nicoletta Costa, non ha solo l’intento di presentare una comunità di minuscoli esseri laboriosi e giocosi che si aiutano l’un l’altro, ma anche e soprattutto di essere un primo approccio per raccontare ai più piccoli la bellezza della natura e insegnare loro il rispetto dell’Ambiente.

Anche Martina Boschi ha partecipato a questo progetto: è lei l'editor che ha seguito la pubblicazione dei libri sui Ninut destinati ai bambini a partire dai 3 anni. Le abbiamo chiesto come è stato lavorare con queste due bravissime autrici.

Conosco Maria Loretta da molti anni e ho sempre amato il suo modo delicato e gentile di raccontare storie e di giocare con le parole dando vita a meravigliose rime. Quando mi ha proposto il progetto insieme a Nicoletta Costa ho fatto un salto di gioia! Nicoletta è un punto di riferimento assoluto nell’illustrazione per l’infanzia e lavorare con lei e Maria Loretta è un grande onore. I Ninut mi hanno entusiasmato subito sia per la deliziosa caratterizzazione del loro mondo, sia per la finalità del progetto che vuole insegnare ai più piccoli ad avere cura del nostro bellissimo pianeta.

Oggi parlare di ambiente in modo semplice, leggero e con un pizzico di magia non è solo utile, è un’esigenza!

Se anche voi siete curiosi di incontrare questo fantastico popolo, ve li presentiamo qui, ma soprattutto vi suggeriamo di leggere le loro storie!

Ninut Magica con il suo straordinario udito sente da lontano le invocazioni di chi ha bisogno di aiuto e, con il suo amico Uccellino Pitt, vola subito a soccorrerlo. Ha sempre con sé una boccetta di rugiada rugiadosa che è un portentoso rimedio da usare in ogni situazione difficile.

 

Ninut Marmellata è la cuoca del villaggio. I suoi Biscotti Prelibati sono i più buoni che si siano mai assaggiati.

 

Pasticcio è un gran pasticcione, ma anche il più allegro e scanzonato Ninut che esista al mondo.


Ninut Aggiustatutto è un bravissimo tuttofare. Lo dice anche il nome: se c’è bisogno di aggiustare qualcosa, niente paura… arriva lui! E, alla fine di ogni storia, mette un cartello per ricordare i bei comportamenti che aiutano la Natura.


Ninut Melodia con la sua fisarmonica suona musiche boscose per rallegrare ogni festa, mentre Fragolina, quando ne n’è bisogno, si occupa di chiamare a raccolta tutti gli abitanti di Ninuville suonando la sua campanella: "Dlin, dlin, dlin".


Il dottor Gambasecca è il fantastico dottore di Ninuville che cura ogni malanno mentre Ninna Nonna è la saggia nonnina che ognuno vorrebbe avere accanto quando servono buoni consigli.

 

E non finisce qui… Altri personaggi sono in arrivo nelle prossime storie!

Torna al blog